giovedì, novembre 09, 2006

Autumn in New York

Ho pensato spesso che intitolare così un film fosse per lo meno esagerato. In realtà devo ricredermi, e confessare che la città in questi giorni sta diventando davvero incantevole. Manhattan, nonostante la concentrazione ed i grattacieli, è un'isola in cui il verde non manca affatto, sapientemente farcita di viali, parchi e giardini. Nell'ultima settimana tutte le foglie hanno assunto i colori caldi dell'autunno, e camminare per le vie, nelle giornate ancora assolate che abbiamo a disposizione, con questa cornice cromatica e' un'esperienza indimenticabile. Certo, anche in Italia basta fare qualche chilometro, andare in campagna (e magari in collina) per restare sbalorditi dai paesaggi. Ma qui l'autunno entra in città, ed è un'altra cosa!

P

P.S.: certo, tanto per rompere la poesia, ci sono anche i contro: la nostra via è piena zeppa di Ginkgo biloba, chi ha orecchi per intendere...

4 commenti:

mae ha detto...

Incredibile ... credo di aver scoperto il nome della pianta che ho sotto casa, sul marciapiede in cui passo tutti i giorni :)

Naturalmente trascorso l'anno mi consiglierete il periodo migliore per visitare New York :)

ciao ciao :)

PB ha detto...

Aggiornamento!
Secondo Wikipedia, il nocciolo della Ginkgo biloba è commestibile. Ebbene, ho visto una specie di zingara che raccoglieva i frutti caduti e ne aveva uno sportone. Non vorrei proprio essere nelle vicinanze quando comincerà ad estrarre i noccioli. Non farei questo lavoro nemmeno se fossero la cosa più buona del mondo.

P

Anonimo ha detto...

"Ma suvvia, Baldan, quella non è puzza, è ODORE CARATTERISTICO"

Non puoi non sapere chi soleva rispondere così alle indignate proteste contro la puzza di merda di quei maledetti alberi cagoni davanti al Righi... ;-))

Chicco

PB ha detto...

Mi ricordo che me lo avevi raccontato, ma non ricordo chi fosse. Devo andare a intuito. La Riva?

P