domenica, luglio 08, 2007

Season Finale

E così siamo giunti anche a quello che probabilmente sarà il penultimo post di questo blog, l'ultimo da NY. Vorrei cominciare ringraziando i "fedelissimi" del blog che, oltre alle nostre famiglie, sono stati Maeva, Luciano, Pier Giorgio, Marcello e tanti altri che sappiamo averci seguito assiduamente anche se si sono palesati meno nei commenti.

Ultimamente siamo stati particolarmente latitanti, ma queste ultime settimane sono state davvero piene di impegni, per cercare di chiudere tutti i conti. Le ultime due giornate, dopo aver salutato tutte le persone, sono state dedicate al nostro saluto a New York. Ieri sera c'è stato il commiato a Downtown, a Lady Liberty ed a Ground Zero, che forse un giorno vedremo finalmente risorto, con al centro la nuova Freedom tower di cui abbiamo visto posizionare la prima colonna. Questa mattina un salto all'Apple store per provare l'iPhone e poi l'ultima passeggiata per Fifth Avenue (inutile dire che ogni volta scopriamo posti nuovi di cui ignoravamo l'esistenza). Dopo un pranzo al volo abbiamo fatto un tour degli NBC Studious e poi un po' di sosta a Bryant Park e una visita all'enorme New York Public Library. Alle 5 l'ultima Messa a nella nostra Parrocchia Corpus Christi, una cena cubana con alcuni amici della Comunità e infine l'ultimo saluto notturno alla sfavillante Times Square. That's it.

Il momento più difficile è stato quello in cui ho riconsegnato le chiavi dell'ufficio e sono corso fuori dalla Columbia. La Nico, che in teoria avrebbe dovuto aiutarmi in questa fase, è più depressa di me. La voglia di tornare a casa e di riabbracciare tutti i parenti e gli amici non manca di certo, ma non basta a toglierci questa malinconia. Ed è perché non è stato facile. Perché, soprattutto all'inizio, ci siamo dovuti conquistare tutto: avevamo lasciato tutto, tutti ed ogni sicurezza ed ogni passo avanti era una piccola impresa. Abbiamo dovuto mettere da parte tante volte l'orgoglio per andare avanti con umiltà. E se ora ci dispiace tanto lasciare tutto questo, è perché evidentemente alla fine ce l'avevamo fatta! Avevamo acquisito con questo mondo e con questa vita una nuova familiarità che non era arrivata gratis e che, inevitabilmente, domani al JFK sarà perduta. Ma è lo stesso, dobbiamo guardare avanti e cantare come Sinatra "if I can make it there, I'll make it anywhere"!

Ed ora, poiché sono le 2 del mattino, parafrasando quello che scrissi nel primo post di un anno fa, spengo il computer, e probabilmente lo riaccenderò a Cesena.

P

giovedì, luglio 05, 2007

Addio o arrivederci

Tutte le feste sono finite e tutti i saluti sono stati fatti... è stato davvero molto triste!!!
Venerdì sera, come vi avevamo preannunciato, abbiamo fatto la prima festa di addio con gli amici dell'International House e i colleghi di Paolo. Eravamo in tutto una ventina e il nostro appartamento, anche se piccolo, è riuscito a contenere tutti. Visto che qualcuno ha chiesto di sapere il menù, ecco qua:
- Stuzzichini vari (patatine, olive, formaggio a cubetti)
- Insalata di riso
- Pasta al pesto
- Pizza
- Piadina
- Torta salata ai carciofi e prosciutto
- Pomodorini con formaggio
- Insalata di fagioli, ceci e patate
- Panna cotta
- Crème caramel
Abbiamo spazzato via tutto, non è rimasto niente :-)
E' stato bello avere tutti i nostri amici insieme e festeggiare con loro. Sappiamo che molti di loro non li rivedremo più, con alcuni rimarremo sicuramente in contatto e alcuni hanno già detto che ci verranno a trovare. Grazie a tutti, è stato importante e bello averli conosciuti e aver passato questo anno insieme.
Martedì sera abbiamo fatto la seconda festa di addio con gli amici della Comunità di S.Egidio. Con loro abbiamo davvero condiviso tanto in questo anno e le amicizie create, anche se solo per un anno, sono davvero profonde. Durante la festa ognuno di loro ha espresso un desiderio per noi e poi ci hanno anche fatto un regalo, un bellisimo libro di New York e per me una presina e un guantone da cucina con la mappa della metropolitana di NY, davvero molto carine! Anche qui è stata dura salutare e dire addio a tutti.
Siamo stati davvero fortunati ad aver incontrato queste persone! Quando siamo arrivati qua un anno fa, ci siamo sentiti molto soli, senza le nostre famiglie, i nostri amici e la nostra comunità. Ma abbiamo subito trovato persone che ci sono state vicine e ci hanno fatto sopportare meglio la distanza. Le ricorderemo sempre come parte importante di questa nostra esperienza.

N