sabato, gennaio 13, 2007

Frick collection

Fino ad ora siamo stati fortunatissimi e i week-end li abbiamo quasi sempre potuti passare all'aperto. Oggi, invece, il tempo prometteva poco bene e quindi abbiamo deciso di visitare uno dei musei che non avevamo ancora visto. Siamo stati indecisi fra il Guggenheim e la Frick collection, ma alla fine abbiamo optato per quest'ultima perché ci era stata fortemente consigliata sia dallo zio Gastone, sia dal nostro nuovo parroco.

Effettivamente ci siamo trovati in un museo piccolo ma eccezionale. Veramente un mondo completamente diverso dagli altri musei che abbiamo visto a NY e a Washington. Per molti aspetti assomigliava di più ai nostri musei europei. La villa di Mr. Frick è una casa bassa, che si affaccia su Central Park, studiata da diversi architetti ed arredatori d'interni per essere contemporaneamente la sua dimora ed il luogo in cui esporre la sua incredibile collezione (Caravaggio, Tiziano, Monet, Manet, Piero Della Francesca, Constable, Turner, Goia, El Greco e veramente tantissimi altri). Il risultato è che il visitatore si sente entrato in un ambiente raccolto, domestico, accogliente, ma si accorge presto che in realtà è un piccolo scrigno pieno di gioielli, una ricchissima bomboniera. E probabilmente è la casa stessa l'opera d'arte più coinvolgente di tutte.

Purtroppo pochissimi turisti della grande mela conoscono e visitano la Frick collection, ma che volete farci: le cose migliori noi newyorkesi ce li teniamo per noi!

P

1 commento:

Pluto ha detto...

ottima segnalazione ! lo metto in lista per quando visitero' NY ! thanks