lunedì, aprile 30, 2007

Puoi baciare la sposa...

Succede davvero così... io non ci potevo credere, anche questo è proprio come nei film. Di cosa sto parlando? Ok, andiamo con ordine. Sabato pomeriggio si sono sposati due ragazzi che abbiamo conosciuto in Parrocchia. Una curiosità: lui è diventato cattolico da poco, dopo aver cominciato a studiare teologia in Seminario, e ha ricevuto la Cresima la notte di Pasqua, durante la Veglia. Noi non eravamo stati invitati al matrimonio, perchè non siamo molto intimi, però, siccome avevano invitato tutti a partecipare alla celebrazione del matrimonio, siamo stati felici di andare, anche per vedere com'è il rito qua. Innanzitutto, hanno fatto solo la celebrazione del rito matrimoniale, non l'intera Messa. C'erano le Bridemaids (damigelle) e la Maid of Honnor (damigella d'onore o testimone) per lei, tutte vestite uguali e i Groomsmen e il Best Man (testimone), per lui. Sono entrati prima loro e in coda c'era la sposa col padre. Lo sposo aspettava all'altare. Hanno letto le letture, c'è stata l'omelia del sacerdote e poi le promesse. Qui comincia la parte che si vede nei film, e cioè è il sacerdote che chiede: "Vuoi tu... prendere... come tua sposa..." e loro rispondono: "Yes". Poi li sacerdote fa mettere gli sposi uno di fronte all'altro, benedice gli anelli e poi li porge agli sposi e suggerisce loro la frase da dire ed essi la ripetono. Dopo altre benedizioni e intenzioni di preghiera per loro, la cerimonia giunge al termine e il sacerdote dice allo sposo (in questo caso chiede allo sposo): "Vuoi baciare la sposa?" e lo sposo risponde: "I do!" e si baciano. All'uscita della Chiesa, i genitori e gli sposi aspettano parenti e amici per i saluti e poi via al rinfresco.

N

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ammazza che velocità! Io ho visto solo un matrimonio da quando sono qua. Ero a San Francisco per un giro itinerante e sono stato nella grande Chiesa dei Santi Pietro e Paolo a North Beach. Era un matrimonio di italo-americani ... Non vorrei bruciarmi, ma una pacchianata così non l'avevo mai vista. Modello "La Tata", serial televisivo che è andato qualche tempo fa da noi in Italia. Enjoy!

Anonimo ha detto...

Molto sbrigativa la cerimania tipo Don Pino, comunque buon 1 Maggio a tutti, lavoratori e non Ciao Daiela

mae ha detto...

Wow ... non vi fate mancare proprio niente :))
Ma dicono anche "se qualcuno ha qualcosa da dire ... parli ora o taccia per sempre" o una cosa simile?? :DD
ciao ciao
Maè

Anonimo ha detto...

anch'io sono molto curiosa di sapere se dicono veramente la famosa frase " se qualcuno etc etc" o c'è solo nei film

Licia

Francesca Palmas ha detto...

Io la frase 'ora può baciare la sposa' l'ho sentita anche qui in Italia...e voglio sentirla al mio matrimonio!!!!I figli della generazione telefilm e film americani non può che desiderare ciò :)
un bacio dalla coniglia :)

Anonimo ha detto...

No, la frase "se qualcuno ha qualcosa da dire, parli ora o taccia per sempre" non l'hanno detta... ecco cosa mancava!!!

N